domenica 18 ottobre 2009

TREVILLE DA LIBERARE…

Treville è la frazione più popolata del comune di Castelfranco Veneto. Si è sempre distinta per la vitalità della sua comunità, per aver mantenuto al suo interno servizi per le persone e le cose come attività commerciali, artigianali, polo scolastico, associazioni sportive, parrocchiali e culturali. Questo ha permesso di essere una frazione d’attrazione anche dall’esterno. Riconoscendo questo un valore che deve continuare ad essere difeso e valorizzato dando alla frazione una buona e generale qualità della vita. In questi anni però la frazione sta pagando il grosso problema dei passaggi a livello di via Castellana, via Piave, via Brenta e via San Daniele, che si trascina da anni e sta peggiorando a causa del continuo aumento del traffico ferroviario, isolando la frazione dal centro, e con rischi concreti per la salute dei cittadini impedendo anche ai mezzi di primo soccorso di arrivare tempestivamente. I numeri parlano da soli:

• I passaggi a livello di via Castellana e via S. Daniele della linea Treviso-Vicenza vedono un transito di 85 treni al giorno, circa uno ogni 16 minuti.

• I passaggi a livello di via Piave e via Brenta della linea Venezia-Trento, vedono un transito di 42 treni al giorno, circa uno ogni 30 minuti.

Le legittime proteste della popolazione, esasperata dal crescente malessere che questa situazione ha creato, ha più volte chiesto in varie forme agli Organi competenti di affrontare e risolvere concretamente questo annoso problema, senza mai una risposta credibile o concreta. La popolazione si augura che la nuova amministrazione comunale che sarà eletta nella primavera del 2010, affronti come prioritario questo problema.

Nessun commento: