mercoledì 18 novembre 2009

5 dicembre: Emergenza sociale ed economica

Seminario provinciale del Partito democratico - Treviso. Emergenza sociale ed economica: Quali iniziative delle Comunità territoriali per le persone prive di reddito.

Sabato 5 dicembre 2009 ore 9.00 – 12.30


Istituto Comprensivo "G. Sarto" Viale Brigata Cesare Battisti 6 - Castelfranco Veneto.


La crisi occupazionale nel trevigiano amplia le espulsioni dal mondo del lavoro che oggi non riguarda soltanto la fascia di età dei cinquantenni ma tutte le fasce di età insieme a molte e diverse professionalità. In questo quadro assumono particolare rilevanza le iniziative che riportano i lavoratori nel circuito del lavoro e della qualificazione professionale. Agli attori istituzionali è richiesto uno sforzo innovativo per sostenere l’occupazione ed il reintegro delle fasce di lavoratori esclusi. Alla politica è richiesto un impegno per creare le condizioni di un nuovo welfare che sappia sostenere lo sviluppo economico garantendo la coesione del tessuto sociale.


Programma:

ore 9.00 Apertura dei lavori – Enrico Quarello segretario provinciale del Pd.


Interventi:

9.15 Maurizio Rasera (Veneto Lavoro) – Identificazione del fenomeno delle nuove povertà; fasce di età coinvolte; andamento quantitativo; nuove prospettive per il welfare territoriale


9.35 Elio Boldo (CGIL) – Le prospettive della situazione occupazionale in provincia di Treviso e nella Castellana


9.50 Carlo Borzaga (Docente presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Trento e Presidente di EURICSE - Istituto europeo di ricerca sulla cooperazione e l'impresa sociale) – Ruolo della cooperazione sociale nelle azioni di sussidiarietà territoriale all’interno delle Politiche attive del Lavoro verso le fasce deboli e svantaggiate.


10.10 Gian Luigi Bianchin (Direttore Servizi Sociali ULSS 8 Asolo) – Quali azioni conseguenti al capitolo “Area Povertà ed Emarginazione” previsto nel Piano di Zona 2007-2009.


10.25 Bruno Pozzobon (Presidente del Consorzio “In Concerto”) – L’esperienza pratica nella Castellana


10.40 Denis Farnea (Assessore della Provincia di Treviso a: Formazione Professionale, Politiche per l'Occupazione, Personale) – Quali Politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego per le fasce deboli e svantaggiate della popolazione


10.55 IPA (Intesa Programmatica d’Area) della Castellana - Politiche di sostegno all’occupazione


11.05 Dibattito


12.00 Conclusioni – Rosanna Filippin segretario regionale del Partito democratico




Bollettino mensile ottobre provincia di Treviso

Nessun commento: