Comunicato stampa del Circolo PD di Castelfranco Veneto
PER L’OSPEDALE DI CASTELFRANCO OCCORRONO FATTI, NON PAROLE
Il Partito Democratico e il Gruppo consiliare del PD-Lista Sartor intervengono con forza sulla situazione dell’Ospedale di Castelfranco e sul suo futuro, quale emerge dai recenti provvedimenti della Regione.
Il ridimensionamento, subito da Castelfranco con la prevista chiusura di alcuni importanti reparti ospedalieri (pediatria e patologia neonatale, lungodegenza, maxillofacciale) e l’eliminazione di alcuni importanti primariati (Ortopedia e Ginecologia-Ostetricia), viene compensato, secondo Lega e Forza Italia, dalla volontà di caratterizzare l’Ospedale di Castelfranco quale polo oncologico, a valenza regionale.
Il PD sfida la maggioranza che governa a Castelfranco e in Regione a perseguire da subito, con coerenza e con scelte concrete, questo indirizzo oncologico, che diventa credibile solo a tre condizioni: 1) che siano chiamati a dirigere i servizi e i reparti oncologici professionisti di alta qualità, in grado di attrarre pazienti dal territorio regionale; 2) che la complessiva programmazione regionale in materia oncologica rispetti nel concreto, valorizzi e sostenga la dichiarata vocazione oncologica di Castelfranco; 3) che siano assegnati fondi adeguati e necessari, per l’avvio e la realizzazione dei servizi oncologici ed in particolare del Servizio di Radioterapia, previsto sulla carta ma per il quale non vi sono finanziamenti.
In vista di tale obiettivo, c’è un appuntamento immediato, che grava sulla responsabilità del Direttore generale, e che riguarda le nomine dei Primari di reparti determinanti, come la Medicina Nucleare o come l‘Oncologia, dove, dopo la lunga, qualificata e preziosa funzione svolta dal dott. Manente, si impone una scelta di grande qualità dettata dal merito e non dalle appartenenze partitiche.
Circa la complessiva programmazione regionale in materia oncologica, intervenuta di recente, va osservato con amarezza che l’Ospedale di Castelfranco non viene nemmeno citato. Occorre perciò un radicale mutamento dell’indirizzo regionale al riguardo.
Infine con altrettanta amarezza si deve prendere atto che recenti, rilevanti finanziamenti regionali per attrezzature sanitarie hanno escluso dai beneficiari l’Ospedale di Castelfranco.
Di fronte a tali contraddizioni, il Partito Democratico intende tallonare Lega e Forza Italia e sfidarle al rispetto delle decisioni assunte dalla Regione e alla coerenza nelle scelte attuative.
A tal fine, il Partito democratico ritiene necessario che sia convocato il Consiglio comunale, perché prenda una posizione chiara e coerente su questi temi, coinvolgendo anche la Conferenza dei Sindaci e la Direzione generale.
Nessun commento:
Posta un commento