giovedì 14 maggio 2009

Appello al Sindaco

APPELLO AL SINDACO DI CASTELFRANCO VENETO

Noi cittadini di Castelfranco Veneto, amanti della nostra Città, siamo consci della difficoltà che incontra una Amministrazione comunale nella salvaguardia di tutte le componenti storiche, artistiche, architettoniche, ambientali di un centro storico.

La torre civica con i palazzi e le piazze che la circondano costituisce l’immagine più caratteristica della città. Quanto cresciuto nel corso dei secoli attorno alla torre civica appare fortunatamente mirabile, armonico ed equilibrato.

Abbiamo apprezzato i restauri del palazzo in Piazza 24 Maggio; a breve iniziano i lavori di pavimentazione della stessa piazza e l’intervento sulla gradinata ottocentesca.

Siamo venuti altresì a conoscenza che questo intervento porterà alla eliminazione dell’attuale gradinata e alla sua sostituzione con una terrazza dotata di parapetto metallico.

Crediamo che questo progetto non rappresenti un restauro che salvaguardi il bene architettonico. La gradinata, nel difficile contesto in cui si situa, appare opera intelligente di armonico raccordo tra piazza e palazzo.

Abbiamo l’obbligo morale nei confronti delle generazioni passate e future di rispettare quanto abbiamo avuto di buono dal passato, perché rappresenta la nostra identità e la nostra civiltà.

L’Amministrazione comunale ha questa responsabilità e siamo certi che Ella voglia accogliere questo appello per un restauro conservativo della gradinata, prevedendo nel contempo una soluzione che permetta un comodo accesso per i diversamente abili, anche per i quali i beni della città vanno conservati.


Un comitato di cittadini ha firmato l'appello e nella sola giornata di domenica 10 maggio sono state raccolte oltre 400 firme. La raccolta firme continua.

Nessun commento: